Hai una domanda? Ecco la risposta!

Se hai una domanda per il nostro Centro, puoi risparmiare tempo cercando la risposta in questa sezione. Qui trovi le nostre risposte alle domande più comuni che ci vengono fatte regolarmente. Se non trovi la risposta alla tua domanda, contattaci.

  • Il mio medico mi ha prescritto degli esami del sangue: cosa devo fare per sottopormi ad un prelievo presso il vostro laboratorio? +

    Per effettuare gli esami di laboratorio è sufficiente presentarsi, senza prenotazione, presso il laboratorio. Occorre presentarsi a digiuno, è permesso bere acqua. Gli orari per i prelievi sono dalle 7.30 alle 10.30 dal lunedì al sabato.
  • Quando e come avviene la consegna del referto? +

    Al momento dell’accettazione, prima di effettuare il prelievo o contestualmente alla consegna dei campioni biologici, il personale rilascia una ricevuta, che riporta tutte le informazioni relative alla prestazione e gli orari in cui recarsi presso il laboratorio per il ritiro che avviene necessariamente dietro presentazione della ricevuta da parte del paziente, accompagnata da delega scritta nel caso in cui sia una persona diversa a ritirare il referto. n.b. Nel caso in cui ci sia urgenza di ricevere l’esito di una parte degli esami effettuati, in attesa del referto completo, è possibile richiedere un referto parziale che viene rilasciato secondo le stesse modalità descritte sopra.
  • Posso usufruire del servizio di analisi senza l’impegnativa del medico? +

    Se non si è esenti, per reddito o patologia, o in ogni circostanza in cui si vuole usufruire del servizio del laboratorio come paganti, è possibile richiedere l’esecuzione di analisi al di fuori della convenzione con il sistema sanitario nazionale, sia su presentazione della prescrizione di uno specialista sia verbalmente.
  • Posso richiedere una certificazione che giustifichi presso il mio datore di lavoro l’assenza a causa del prelievo di sangue? +

    Su richiesta il Laboratorio può rilasciare una dichiarazione sottoscritta dal responsabile sanitario che attesta l’avvenuto prelievo nel giorno e ora di esecuzione presso il laboratorio.
  • Il mio medico mi ha prescritto gli esami delle urine. Come faccio? +

    Per la raccolta del campione di urine è di obbligo l’uso dei contenitori appropriati in particolare per l’urinocoltura, è necessario utilizzare un contenitore sterile. La consegna va effettuata presso il laboratorio dalle 8.00 alle 11.00, dal lunedì al sabato.
  • E per l’esame delle feci? +

    Basta consegnare il campione di feci raccolto in un contenitore sterile, solo il cucchiaino apposito avendo cura di tenere il campione in luogo fresco fino alla consegna in Laboratorio.
  • In cosa consiste l’esame per le intolleranze alimentari? +

    Consiste in un semplice prelievo di sangue che si puo’ effettuare tutte le mattine dal lunedi al venerdi dalle 07.30 alle 10.00 senza aver osservato il digiuno.
  • 1

Contatta il laboratorio

Il nostro laboratorio di analisi cliniche è a tua disposizione.
Visita la nostra sezione FAQ e contattaci se non trovi la risposta che stavi cercando.

Piazza Aruleno Celio Sabino, 86
(Metro A "Giulio Agricola")

06.7102617
06.71075994

info@emmepilab.com
emmepi.analisi@tiscali.it