Modalità di raccolta campioni

I soggetti in terapia farmacologia o che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo o prima della consegna del campione. Qui di seguito si vogliono dare alcune informazioni per una corretta esecuzione del prelievo e delle modalità di raccolta dei campioni biologici. I campioni biologici (feci ed urine) non raccolti e/o conservati diversamente da quanto qui di seguito descritto, possono essere rifiutati se non è possibile garantire la corretta esecuzione delle analisi e la validità della risposta.

Sangue

Digiuno da almeno 08-12 ore dal prelievo, astenendosi anche da prendere caffè,thè,latte o altre bevande fatta eccezione per l’acqua – nei giorni precedenti al prelievo evitare stress particolari (fisici ed emotivi) abuso di sostanze alimentari particolarmente grasse e di difficile digestione.

Urine

Il campione deve essere raccolto prima di recarsi in laboratorio.Dopo un lavaggio dei genitali esterni,in un contenitore sterile riportando sulla targhetta adesiva il nome e cognome del paziente. E’ sufficiente che il contenitore sia riempito per meno della metà del suo volume.

Urinocoltura

Si effettua sulle urine del primo mattino previo lavaggio accurato dei genitali; eliminareil primo getto e raccogliere il secondo (ad eccezione di specifica richiestamedica). Qualora non fosse possibile la raccolta delle urine della prima minzionemattutina si consiglia di raccogliere le urine a distanza di 2-5 ore dall’ultima minzione.Non vengono accettati campioni di urine raccolte in contenitori non sterili.Nel caso di neonati per i quali necessiti la raccolta delle urine in apposito sacchetto,qualora non si possa consegnare il campione negli orari stabiliti, si raccomandadi conservarlo in frigo fino al momento del trasporto al Laboratorio.

Raccolta delle urine delle 24 ore

Il campione va raccolto negli appositi contenitori di plastica in vendita pressole farmacie. Eliminata la prima urina del primo giorno, vanno raccolte tutte leurine del primo giorno più la prima urina del secondo.

Esame delle feci

I campioni di feci devono essere raccolti negli appositi recipienti di plastica provvistidi cucchiaino. I campioni di feci sia per gli esami completi che parassitologicio colturali è bene che siano consegnati nel minor tempo possibile al laboratorioQualora ciò non sia proprio possibile è bene conservare tali campioniin frigorifero. Per quanto riguarda l’esame parassitologico le norme di buonapratica di laboratorio consigliano l’esecuzione del test su 3 campioni raccoltiad intervalli di 1-2 giorni.

Feci per parassiti

Raccogliere il campione in un adatto recipiente senza commistione con urina. Campione raccolto fresco, è consigliato l’assunzione di sostanze ad azione meccanica e non di antielmintici da almeno 10-20 giorni

Ricerca sangue occulto

Il test è specifico per l’emoglobina umana e quindi non richiede preparazione.Si consiglia di non effettuare l’esame se si soffre di sanguinamento gengivale

Coprocoltura

Raccogliere il campione in un adatto recipiente sterile senza commistione con urina. Evitare l’assunzione di antibiotici da almeno da 5 giorni.

Tamponi

Uretrale, vaginale, oculare, auricolare e faringeo: non assumere antibiotici e disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici. Per il tampone all’apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti il prelievo l’uso di lavande interne ed astenersi per le 24 ore precedenti dall’avere rapporti sessuali

Prova gravidanza

La prova immunologica di gravidanza su urine va eseguita su la minzione della mattina o sulle urine che siano in vescica da almeno 5-6 ore

Esame liquido seminale

È consigliata l’astensione dai rapporti sessuali o comunque da eiaculazione noninferiore a 3 e non superiore a 5 giorni. Il campione può essere prelevato a casae consegnato al laboratorio entro 60 minuti dalla raccolta; in alternativa il campionepuò essere raccolto direttamente in laboratorio. Osservare una accuratissimaigiene dei genitali prima della raccolta e raccogliere tutto l’eiaculato in uncontenitore sterile per le urine. La raccolta parziale rende inattendibile l’esame.Poiché il campione deve essere esaminato dall’Andrologo cui occorrono notiziecliniche, tale esame viene eseguito solo dietro appuntamento, anche telefonico.

Curva glicemica

Curve glicemiche, insulinemiche, ormonali, per le quali è prevista la somministrazionedi sostanze o farmaci, comportano la permanenza del Cliente in laboratorioper alcune ore. In questi casi si invitano i Clienti a recarsi in laboratorio entro le ore 07.30 e ad avvertire le addette al Desk di accettazione senza obbligo di rispettodell’ordine di arrivo. Per la prova del profilo glicemico occorre eseguire le determinazionisecondo le indicazioni del Medico curante. In mancanza di tali indicazioni le determinazioni della glicemia saranno eseguite a digiuno, dopo 1 ora dalla colazioneed una 2 ore dopo il pranzo, tutte nell’arco della medesima giornata

Saliva ed espettorato

Lavare la bocca, pulire i denti ed eseguire un gargarismo, sciacquare molto bene con acqua. Raccogliere la salive o l’espettorato in un contenitore sterile. La raccolta dell’escreato deve essere eseguita subito dopo il risveglio mattutino.

Prelievo da lesione cutanea

Non applicare pomate e medicamenti vari per le precedenti 12 ore.

Intradermoreazione alla tubercolina

Per l’esecuzione della prova è necessario che il Cliente provveda all’acquisto dellaconfezione presso la farmacia. Opportune indicazioni sulle farmacie fornite regolarmentedel prodotto saranno fornite al Desk, anche telefonicamente.

Renina/Aldosterone Clino e Orto

All’arrivo il Paziente rimane a riposo per 1 ora (seduto o, meglio, sdraiato) primadi procedere al prelievo per Renina/Aldosterone a riposo (Clino). Quindi fauna passeggiata di circa 10 minuti prima di procedere al prelievo per Renina/Aldosterone dopo moto (Orto).

Test di Nordin

Nei tre giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di latte e derivati (burro,formaggi, yogurt). Il giorno precedente cenare entro le 19:00 assumendo farinaceie verdure (evitare la carne). La mattina dell’esame svuotare la vescica,bere un quarto di litro di acqua distillata e raccogliere dopo 2 ore le urine emessein un contenitore sterile per poi portarle successivamente al laboratorio. 

Acido vanilmandelico

Nei tre giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di noci, banane, uva, prugne,pomodori.

Acido 5-OH indolacetico - Catecolamine - Serotonina

Nei tre giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di banane, cioccolato, tè e dolci alla vaniglia.

Devi fare più esami e ti serve un preventivo?

Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.

Devi fare più esami e ti serve un preventivo?

Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2018 - LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA EMMEPI SRL
Direttore Sanitario: dott.ssa Alessandra Perfetti | Autorizzazione: DCA U00433
Sede legale: Piazza Aruleno Celio Sabino 86-87-88-89 CAP 00174 Roma (RM)
P.IVA 01357611001 - C.F. 05111650585
PEC: info@pec.emmepilab.com | Copertura assicurativa fornita da ALLIANZ

Credits ♥ Medea Web | Luca De Matteis