Direttore Sanitario: dott.sa Ilde Cicchinelli - Autorizzazione DCA U00433

HE4 marcatore per carcinoma ovarico

HE4 marcatore  per carcinoma  ovarico

HE4 MARCATORE PER CARCINOMA OVARICO

Il carcinoma ovarico è la quarta causa più comune di morte nella popolazione mondiale femminile ed è responsabile per il 5% di tutte le morti per cancro nelle donne. Questo elevato tasso di mortalità viene principalmente attribuito al ritardo nella diagnosi: se la diagnosi viene effettuata nel I o II stadio dello sviluppo tumorale, la sopravvivenza a cinque anni supera l’85% dei casi; una diagnosi al III e IV stadio ha invece una sopravvivenza inferiore al 15%.

Da pochi anni è presente sul mercato un test diagnostico, l’HE-4, in grado di discriminare in maniera precoce tra cancro dell’ovaio, cisti o masse ovariche benigne e carcinoma endometriale. Con il dosaggio associato di HE-4 e CA-125 ( indice ROMA) la sensibilità si attesta al 77% e la specificità al 95%, e a oggi risulta essere tra i migliori marcatori tumorali per screening e diagnosi precoce di tumore ovarico e per diagnosi differenziale con patologie non tumorali, apportando un notevole contributo al triage di pazienti con massa pelvica.

Costo analisi HE4
Costo analisi HE4

49 €

Esame del sangue HE4 - info
Esame del sangue HE4 - info

Effettuiamo l'esame tutti i giorni senza appuntamento, anche senza prescrizione rispettando gli orari del laboratorio.

Marcatori Tumorali per le Ovaie: Analisi HE4

L'HE4 (Human Epididymis Protein 4) è una glicoproteina il cui aumento di produzione è strettamente associato ai tumori ovarici. Questo marker tumorale riveste un ruolo di primaria importanza nella diagnosi precoce di questa patologia.

L'Efficacia dell'HE4 come Marcatore Tumorale

Numerose ricerche hanno dimostrato che l'HE4 può risultare più efficace dal punto di vista diagnostico rispetto al solo CA 125, un altro marker tumorale spesso associato ai tumori ovarici. Per questo motivo, nella pratica clinica, è comune misurare entrambi i marcatori contemporaneamente. Questo approccio permette di aumentare la sensibilità diagnostica, sia nella rilevazione dei tumori in fase iniziale, sia nel monitoraggio delle eventuali recidive.

Procedure dell'Analisi HE4

L'analisi dell'HE4 è un esame di laboratorio che richiede un semplice prelievo di sangue periferico. Tuttavia, è importante sottolineare che il paziente dovrebbe essere a digiuno per almeno 8 ore prima del prelievo, garantendo così risultati più accurati.

Per ulteriori informazioni sulla correlazione tra l'ormone AMH e la riserva ovarica, ti invitiamo a visitare la pagina Ormone AMH e Riserva Ovarica

Devi fare più esami e ti serve un preventivo?

Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.

Devi fare più esami e ti serve un preventivo?

Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.

Scegli la Salute. Iscriviti alla Nostra Newsletter per Offerte Personalizzate

Ricevi subito il 5% di sconto

Lascia la tua e-mail e ricevi in anteprima le nostre migliori promozioni ed offerte per la tua salute. Non faremo SPAM e potrai cancellarti in ogni momento con un semplice click.

Oggi 275 • Ieri 440 • Settimana 1090 • Mese 7822 • Totale 486053

Emmepi laboratorio analisi Roma
Direttore Sanitario: dott.ssa Ilde Cicchinelli | Autorizzazione: DCA U00433
Sede legale: Piazza Aruleno Celio Sabino 86-87-88-89 CAP 00174 Roma (RM)

Copyright © 2024 - LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA EMMEPI SRL
P.IVA 01357611001 - C.F. 05111650585
PEC: info@pec.emmepilab.com | Copertura assicurativa fornita da ALLIANZ

Sito web aggiornato periodicamente ogni 15 giorni

Realizzazione Sito Web by Luca De Matteis